Un viaggio alla scoperta di Parigi, la Ville Lumière, che in questo periodo dell’anno è ancora più luminosa e splendente. Un viaggio immersi nella magia del Natale, dove le luci scintillano, i mercatini si animano e le festività sono in pieno svolgimento. Ogni anno, la capitale francese si trasforma in una vera favola invernale, attirando visitatori da tutto il mondo desiderosi di vivere un’esperienza festiva indimenticabile. A Parigi, come in tante capitali europee, nel periodo dell’Avvento sono allestiti dei tradizionali mercatini di Natale, detti “Marchés de Noel” che ospitano chalets in legno e stands dedicati ai prodotti artigianali, alle decorazioni natalizie e alla gastronomia tradizionale.
Partenza nella prima mattinata da Cuneo e da altre località da concordare in pullman G.T. per il traforo del Frejus che congiunge l’Italia con la Francia. Prima colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Parigi, la “Ville Lumière”, considerata la città romantica per eccellenza, la capitale della moda e una delle più belle capitali del mondo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e visita dei principali monumenti della capitale francese: Notre Dame che si erge in tutta la sua magnificenza, Les Invalides uno dei più bei complessi monumentali della capitale, l’esterno della Tour Eiffel simbolo di Parigi.... Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione delle visite: Place de la Concorde, Arco di Trionfo, Place Vendome, Place de Vosges… Al termine tempo a disposizione per i pittoreschi mercatini dell’Avvento che si snodano nelle piazze del centro. Si potranno trovare oggetti per il presepio, per l’arredamento natalizio, ma anche una miriade di regali per grandi e piccini. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento nella zona dei musei con possibilità di visita individuale (consigliamo la prenotazione on line e il pagamento anticipato per evitare le code presenti in questo periodo). Per chi non è interessato ai musei, tempo libero per shopping, per i mercatini o passeggiata in centro città. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Montmartre dove si visiteranno la Basilica del Sacro Cuore la cui alta mole bianca fa ormai parte del paesaggio parigino, la Piazzetta degli artisti... Tempo libero per i bellissimi e ricchissimi mercatini di Natale. Cena tipica in ristorante caratteristico. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Beaune, incantevole ed antica cittadina della Borgogna cinta da mura trecentesche. Visita del centro storico ricco di monumenti. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio proseguimento del viaggio di rientro, arrivo in provincia in tarda serata.