Le città imperiali di Rabat, Marrakech, Meknes e Fes, gli splendidi minareti, le piazze ed i suk, i patrimoni Unesco e la suggestiva ed unica CITTA’ AZZURRA… tutto questo rende il Marocco un’ambita meta da non perdere, visitata ed apprezzata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Trasferimento da Cuneo con bus privato per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza per Casablanca con volo di linea. Arrivo e dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con l’assistente e trasferimento a Rabat. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata visita guidata di Rabat la capitale del Marocco, con sosta presso i luoghi di maggior interesse: l'esterno del mausoleo di Mohammed V, la medina, la torre Hassan, l'esterno del Palazzo Reale ed i giardini degli Oudaya. La città ha alle spalle una storia fatta di alti e bassi, che la vide ad un certo punto diventare capitale imperiale per poi ridursi ad un povero villaggio, prima di conquistare nuovamente una posizione d’onore. Le sue possenti mura racchiudono una città in gran parte moderna, ma vi sono diverse zone che testimoniano il ricco passato di Rabat. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento alla volta di Tangeri, situata sullo stretto che separa l'Europa dall'Africa, dove l'azzurro cristallino del cielo si unisce al blu dell'Oceano e al verde del Mediterraneo. Breve visita della città con il suo centro storico e la medina. Si giunge infine a Chefchaouen per la sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata visita della bellissima Chefchaouen, un grazioso paese dove suggestive montagne fanno da sfondo alle case dipinte d'azzurro. Bellissima passeggiata in questo piccolo angolo di mondo così caratteristico e tipico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Fes con sosta a Meknes, una cittadina caratterizzata dalla sua bellissima medina circondata da mura. Si giunge a Fes nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
ATTENZIONE: Meknes è soggetta ad importanti lavori di restauro. Le porte principali sono coperte. La visita comprende una passeggiata nella piazza, nella medina e la visita del Mausoleo Moulay Ismail.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita alla città di Fes. È la più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina, un dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita delle madrase Bou Inania e El Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss e le spettacolari concerie. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni, ed Al Mellah, il vecchio quartiere ebraico: ora vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata partenza alla volta di Marrakech, il luogo simbolo del paese dove l’Islam si fonde con le tradizioni berbere, dove le montagne dell’alto Atlante fanno da spartiacque ai grandi paesaggi color ocra del deserto. Situata presso un importante crocevia è la quarta città del Marocco per dimensioni ed è tutt’ora considerata la capitale meridionale del paese; in tale veste richiama mercanti e commercianti dalle pianure circostanti, dall’Alto Atlante e dal Sahara. La città ha un’atmosfera totalmente diversa dalle città settentrionali del paese e resta inconfondibilmente più africana della cosmopolita Casablanca, più marocchina dell’asettica Rabat e più berbera della fiera e fredda Fes. Lungo il percorso sosta al villaggio di Beni Mellal per il pranzo in ristorante. Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, della Medersa Ben Youssef, il Palais della Bahia, l'esterno della grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70m è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Pranzo in ristorante o in hotel. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Cena in ristorante tipico con spettacolo. Pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, trasferimento a Casablanca. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio inizio delle visite con l’ingresso alla maestosa Moschea dedicata ad Hassan II. Si prosegue con il tour della città, la più cosmopolita ed aperta del paese: visita dell'esterno del Palazzo Reale, la zona residenziale di Anfa e la piazza Mohammed V. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro a Milano. Pranzo libero. All’arrivo all’aeroporto di Milano trasferimento a Cuneo con pullman riservato.
L’ordine delle visite potrà subire variazioni per ragioni operative/metereologiche anche senza preavviso.




