Splendido viaggio alla scoperta dei monumenti ed incomparabili panorami che hanno reso l’Isola d’Elba famosa in tutto il mondo.
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare in pullman G.T. per la Toscana. Colazione libera lungo il percorso. Arrivo a Piombino ed imbarco per Portoferraio. Pranzo libero a bordo. Nel pomeriggio incontro con la guida locale e partenza per il tour della costa occidentale dell’Isola: Procchio, l’isolotto della Paolina, Marciana Marina, Marina di Campo... Soste presso i punti più panoramici. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il versante occidentale dell’Isola, caratterizzato da antiche miniere di ferro, coste pittoresche e borghi vivaci. Sosta a Rio Marina e visita del Parco Minerario dell’Elba, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro; esso custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico-minerario di inestimabile valore. Dopo aver visitato il museo mineralogico, si salirà a bordo del caratteristico trenino alla scoperta delle miniere più importanti e antiche dell’Isola d’Elba, per vivere un’esperienza indimenticabile nella terra del ferro. Continuazione per Porto Azzurro, incantevole località turistica, considerata la più “vip” dell’isola con il porticciolo e l’animata Piazza Matteotti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, incontro con la guida locale e visita del centro storico. Proseguimento per Capoliveri uno dei paesi più caratteristici e tra i più amati e visitati dai turisti. Arroccato sulla cima di una collina, possiede il fascino tipico dei piccoli borghi, con la sua piazza vista mare, le sue case alte e strette e le sue pittoresche viuzze… Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale e visita della Villa Napoleonica di S. Martino, residenza estiva dell’Imperatore in esilio. Proseguimento per Portoferraio, scenografica città-fortezza con le sue torri, la cinta muraria, l’incantevole porto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio imbarco per Piombino. Sosta lungo il percorso per la cena libera ed arrivo in provincia in serata.




