Un viaggio in Messico offre un mix indimenticabile di cultura Maya, storia coloniale e relax su spiagge caraibiche bianche, specialmente lungo la Riviera Maya.
Trasferimento in pullman G.T. all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza con volo di linea per Città del Messico via scalo europeo. Arrivo a Città del Messico, incontro con il rappresentante locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Coyoacan, vecchia città coloniale che adesso appartiene al territorio di Città del Messico e visita del Museo di Frida Khalo (le guide non possono dare spiegazioni all’interno del Museo per normative interne, le spiegazioni pertanto verranno fornite prima di entrare) che rappresenta l’espressione ai più alti livelli dell’arte messicana. Pranzo in ristorante. In seguito visita al famoso Museo di Antropologia e Storia, dove si possono scoprire molti aspetti storici e culturali del Messico, dai tempi dei Maya fino alla conquista degli spagnoli. Continuazione per il centro città con sosta per la visita dello Zocalo, della Cattedrale, del Tempio Mayor (sede presidenziale ingresso non consentito). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per il venerato Santuario della Virgen de Guadalupe, secondo luogo religioso più visitato al mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a uno dei siti archeologici più visitati al mondo e ricco di vestigia dell’età tolteca, Teotihuacan, dove si potranno scalare le impressionanti piramidi “del Sole” e “della Luna” simboli storici unici. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile all’aeroporto e partenza con volo interno per Tuxla Gutierrez (Chiapas). Arrivo e incontro con il nostro corrispondente locale. Trasferimento al Cañon del Sumidero e tour con barche rapide all’interno delle maestose pareti alte fino a 1000 metri. Pranzo in ristorante. Continuazione per la visita al villaggio rurale di Chapa de Corzo, autentico della cultura chapaneca. Trasferimento per San Cristobal de Las Casas e sistemazione in hotel centrale per le successive 2 notti. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la visita della città di San Cristobal, splendido esempio di architettura coloniale con graziosi edifici e numerose chiese. Proseguimento per la visita alle Comunità indigene di Zinacatan e San Juan Chamula, dove si potranno conoscere gli autentici usi e costumi degli abitanti locali, ancora affezionati alle loro tradizioni. Pranzo in ristorante. Rientro a San Cristobal e tempo libero per lo shopping nei tipici mercatini. Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza alla volta di Palenque. Nel tragitto si effettuerà una sosta alle Cascate di Agua Azul, spettacolari cascate immerse nella giungla del Chiapas, famose per le loro acque turchesi e le terrazze naturali di roccia calcarea. Pranzo in ristorante. Successivamente proseguimento per Palenque, sistemazione in hotel centrale. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita al grandioso sito archeologico di Palenque, una delle città Maya più affascinanti del Messico, dove le piramidi e i templi spuntano tra la fitta rete di alberi, illuminati dal sole tropicale che li rende color crema. La città raggiunse il suo apogeo sotto il dominio del Re Pakal, che riuscì a sfruttare la sua posizione strategica rendendola un fiorente e importante centro di commerci tra la regione del Peten, le alture del Chiapas e la valle di Grijalva, collegate in parte dal Rio Usumacinta che divide in questo punto il Messico dal Guatemala. Successiva partenza per Campeche, e pranzo in ristorante in corso di escursione. Arrivo e sistemazione in hotel del centro storico. A seguiretTour guidato del centro storico di Campeche, considerata la capitale più tranquilla di tutto il Messico, circondata ancora in parte da un perimetro murario esagonale che la proteggeva in passato dagli attacchi dei pirati. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la conosciuta “Ruta Puuc”, in lingua Maya “Paese delle Colline”, sulla quale si trova il sito archeologico di Uxmal, caratterizzato dall’omonima architettura Puuc, che risulta essere una delle più armoniose e ben proporzionate del mondo Maya. L’emblema di questo stile è il Dio della Pioggia Chac, rappresentato sulle colonnine a rilievo e con numerose maschere, considerato al tempo una divinità da venerare costantemente vista la scarsità di piogge e di correnti d’acqua nella zona. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la capitale dello Yucatan, Merida, chiamata anche “Ciudad Blanca”. Sistemazione in hotel e successivo tour guidato, con passeggiata nel centro storico e visita a Plaza Mayor e Casa de Montejo. Pur essendo una città moderna, Merida riesce a conservare il fascino del centro coloniale, con i suoi edifici, chiese e teatri in stile Hispanico e Francese. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per il sito archeologico che simboleggia la civiltà Maya nella Penisola dello Yucatan, Chichen Itza, il più conosciuto al mondo e ritenuto una delle 7 meraviglie. Il sito è diviso in 3 gruppi (Central, Norte e Sur), e la visita prevedere il famoso Castillo, piramide eretta in onore del Dio Kukulkan, l’osservatorio astrologico a pianta circolare, il tempio dei guerrieri e il campo del “Juego de la Pelota”, curiosa partita di tipo religioso giocata con gomiti, fianchi e ginocchia. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Riviera Maya e sistemazione in hotel all inclusive. Pernottamento.
Trattamento di all inclusive. Giornata libera per relax in spiaggia o per attività individuali. Pernottamento.
Trattamento di all inclusive. Giornata libera per relax in spiaggia o per attività individuali. Pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Milano via scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Milano Malpensa. Trasferimento in pullman riservato a Cuneo.





