Un viaggio unico, un’esperienza che unisce l’arte e la storia di Ferrara con la magia di un carnevale unico, celebrato su barche che navigano lungo i canali di Comacchio.
Partenza nella prima mattinata in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da definire per l’Emilia Romagna. Sosta lungo il percorso per la colazione libera. Arrivo a Ferrara, nobile città d’arte d’impronta rinascimentale. Pranzo libero al sacco o presso i punti ristoro presenti. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico con sosta presso i principali monumenti quali il Castello Estense, la Cattedrale, il Palazzo dei Diamanti… Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento a Comacchio la città famosa per l’anguilla, detta anche la “piccola Venezia”: passeggiata nel pittoresco borgo tutto intersecato di canali con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città. Pranzo libero al sacco o presso i punti ristoro presenti. Nel pomeriggio possibilità di assistere al “Carnevale sull’acqua”. L’unicità del Carnevale di Comacchio si deve all’unione tra la magia della cittadina e la creatività di tutti gli attori, vera anima dell’evento. Le barche vengono trasformate in veri e propri battelli allegorici, divenendo così delle originali opere d’arte. Le imbarcazioni, ciascuna con il proprio tema, scivolando sulle acque del centro storico, trasportano e coinvolgono tutti i partecipanti inondando di allegria canali, vicoli e piazze. Le barche allegoriche che attraverseranno Comacchio dal primo pomeriggio, percorrendo la sua fitta rete di canali, sono tutte realizzate dalle associazioni del territorio. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo in provincia in tarda serata.



