Un viaggio unico, un’esperienza affascinante che combina la visita delle meraviglie dell’antico Egitto con la comodità e il relax di una navigazione lungo il maestoso fiume Nilo.
Partenza da Cuneo in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con volo per Luxor via Roma. All’arrivo, dopo i controlli documenti per l’emissione del visto, incontro con il nostro rappresentante locale e trasferimento alla motonave. Cena e pernottamento a bordo.
Pensione completa. Dopo la prima colazione a bordo, mattinata dedicata alla visita della sponda ovest del Nilo con la Valle dei Re, il tempio della Regina Hatchepsut e i Colossi di Memnon. La lontana e arida Valle dei Re era la necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, uno dei siti archeologici più ricchi del mondo. Durante questo periodo dell'antico Egitto, quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, in tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell'Aldilà. Visita del tempio funerario della Regina Hatchepsut, meglio conosciuto come Deir El Bahari e considerato uno degli "incomparabili monumenti dell'antico Egitto". La vera particolarità è che a differenza della quasi totalità dei faraoni, Hatchepsut era una donna. Una delle pochissime donne nella storia dell’antico Egitto a ricoprire la carica di faraone, la seconda dopo la regina Nefrusobek della XII dinastia. Proseguimento per la visita ai Colossi di Memnon, due enormi statue di pietra del faraone Amenofi III, eretti oltre 3400 anni fa. Queste statue gigantesche, alte circa 18 metri, rappresentano il faraone Amenhotep III e sono considerate uno dei più grandi tesori dell'antico Egitto. Ci sposteremo sulla sponda est per visitare gli straordinari templi di Luxor e Karnak. Il primo, dedicato alla dea Nut e risalente alla XVII dinastia si trova sulla riva del Nilo e circondato dagli edifici moderni, edificato da Ramses II e Amenofi III: il bellissimo viale delle Sfingi dà accesso al tempio ed al pilone monumentale, che preannuncia i due grandiosi cortili colonnati che introducono il santuario vero e proprio, dominato dalla sala ipostila e dal sancta sanctorum. Il secondo, dedicato al Dio Sole Amon Ra, dove viene evidenziata l’imponenza dell’architettura dell’antico Egitto è situato a pochi chilometri ed è probabilmente il complesso monumentale più grandioso mai costruito, con uno sviluppo che proseguì per 1500 anni: è un susseguirsi di cortili, recinti sacri, statue, spettacolari sale colonnate e templi dedicati a diverse divinità. Rientro a bordo per il pranzo ed inizio della navigazione verso Edfu. Cena e pernottamento a bordo.
Pensione completa. Dopo la prima colazione a bordo, visita del Tempio di Horus di Edfu, il sito archeologico tra i meglio conservati del paese, dedicato al Dio Horus (Falco) il dio della protezione ed il signore del cielo. Il Tempio è un antico luogo di culto risalente all'Antico Regno, restaurato durante il Nuovo Regno nella XVIII dinastia da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica, le cui antiche vestigia sono tuttora visibili. Rientro a bordo per il pranzo. Proseguimento della navigazione verso Kom Ombo. Arrivo e visita del Tempio delle Due Divinità, il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeri, un luogo di culto costruito durante il dominio della dinastia tolemaica. Sorge sul promontorio di Kom Ombo che domina l'ansa del Nilo, sul sito di un precedente luogo di culto. Rientro a bordo e proseguimento in navigazione verso Aswan. Cena e pernottamento a bordo.
Pensione completa. Dopo la prima colazione a bordo, in mattinata partenza per l’escursione in pullman per la visita agli straordinari templi di Abu Simbel (UNESCO dal 1979), capolavori salvati dalle acque del Lago Nasser e fatti erigere dal Faraone Ramses II. Rientro a bordo della motonave per il pranzo. Nel pomeriggio è prevista la visita alla grande Diga, costruita negli anni ’60 ed al Tempio di Philae (UNESCO dal 1979) consacrato alla dea Iside. Philae è uno dei templi più belli e scenografici, smantellato e ricostruito in una piccola isoletta al fine di proteggerla dopo la costruzione della diga di Assuan; il complesso, altamente spettacolare, oltre al tempio di Iside include altri monumenti come il tempietto di Nectanebo e l’elegante chiosco di Traiano. Rientro a bordo della motonave, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione a bordo, partenza con volo per il Cairo. Arrivo e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Facoltativo (a pagamento in loco): possibilità di assistere allo spettacolo di suoni e luci alle piramidi (circa 50,00 € per persona) o effettuare l’uscita “Cairo by Night” (circa 30,00 € per persona).
Pensione completa. Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita della città. La visita inizia con il Museo Egizio, conosciuto anche come il massimo museo di antichità egiziane che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo, a seguire è prevista la visita della Cittadella. La stupenda vista di cui si gode dalle terrazze occidentali è la ragione in assoluto per visitarla. Se il cielo è limpido la vista è aperta dalla Torre del Cairo a Gezira, con un ampio panorama fino alla caratteristica sagoma spezzata delle Piramidi che segnano il margine occidentale della città. Pranzo in corso di escursione. La giornata termina con una passeggiata nel Bazaar Khān el-Khalilī che è il principale souq del Cairo vecchio e una delle principali attrazioni turistiche, anche a causa delle sue grandi dimensioni che, solo dopo il Bazar d'Istanbul lo rendono il secondo mercato più grande dell'intero Vicino Oriente. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per l’escursione a Giza. La Necropoli è un complesso di antichi monumenti della civiltà egizia situato nella piana di Giza, alla periferia del Cairo. Al suo interno si trovano principalmente la Piramide di Cheope o Grande Piramide, la Piramide di Chefren, la Piramide di Micerino e la Sfinge, attorniate da altri piccoli edifici, noti come Piramidi delle Regine, templi funerari, rampe processionali, templi a valle e cimiteri di varie epoche. Pranzo in corso di escursione. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Saqqara, area analoga a quella di Giza e relativamente poco distante, in cui si avrà l’occasione di ammirare la Piramide a Gradoni di Djoser, che rappresenta una delle più antiche testimonianze architettoniche della civiltà egizia. La giornata termina con la visita di Menfi, capitale amministrativa dell'antico Egitto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro a Milano Malpensa. All’arrivo trasferimento a Cuneo e provincia con bus privato.



