Bellissima proposta di tre giorni per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Parma e i suoi dintorni offrono un’esperienza unica, un connubio di arte, cultura, storia e gastronomia, incastonata tra la Pianura Padana e l’Appennino.
Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da definire nella prima mattinata per l’Emilia Romagna. Prima colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Busseto, città celebre per aver dato i natali al compositore Giuseppe Verdi, nato nella vicina frazione di Roncole e cresciuto per gran parte della sua vita a Busseto. Visita guidata dei luoghi legati alla vita dell’artista, che incisero profondamente sulla formazione del “Cigno di Busseto”, protagonista artistico e morale del suo secolo. Proseguimento per Parma, considerata una delle città più belle della regione per le tradizioni culturali e per le sue opere d’arte. Sistemazione in hotel a Parma o dintorni, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento per Langhirano: visita al “paese del prosciutto” per eccellenza, grazie alle condizioni climatiche uniche date dall’aria fresca della valle e delle sorgenti saline che si trovano nel territorio. Visita di un’azienda produttrice del Prosciutto di Parma, prodotto unico nel suo genere che con la sua inimitabile dolcezza è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Pranzo/degustazione in prosciuttificio. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Parma con sosta presso: il Duomo esempio di architettura romanico-padana del XII secolo con pregevoli affreschi del Correggio; il Battistero in stile romanico-gotico; la rinascimentale chiesa di San Giovanni Evangelista… Rientro in hotel in tempo utile per i preparativi per il veglione di fine anno. Cenone di capodanno e pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, trasferimento in centro città a Parma e tempo a disposizione per visite individuali o per partecipare alla Santa Messa. Al termine proseguimento per Piacenza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città con sosta presso i principali monumenti. Partenza per il viaggio di rientro con sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo in provincia in serata.