Città dalle origini fenicie, poi dominata dai romani, dagli arabi, dai normanni e dagli svevi, sfoggia testimonianze del suo glorioso passato ovunque si guardi. Lo stile arabo-normanno si fonde con il barocco e il Liberty in un mix di rara bellezza, da osservare con sorpresa e meraviglia. Questa metropoli costiera, tra le più grandi d’Europa, conquista con i suoi colori, profumi e sapori che travolgono i sensi e animano le strade.
Partenza in mattinata da Cuneo e da altre località da stabilire in pullman G.T. riservato per l’aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza del volo per Palermo (via Roma) con arrivo nel primo pomeriggio. Colazione e pranzo liberi. Incontro con la guida locale e partenza per la visita del centro storico di Palermo. Passeggiata nelle eleganti vie del centro città. Dall’esterno si visiteranno il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i Quattro Canti di città. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e visita della Cattedrale in stile Arabo/Normanno, della famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, della Chiesa della Martorana… Continuazione con la visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Pranzo libero con l’opportunità di degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana: panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, i pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada”, Palermo si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Nel pomeriggio, completamento delle visite con la Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta; visita della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. Tempo a disposizione per i preparativi per festeggiare il Nuovo Anno. Cenone di Fine Anno in hotel. Dopo la mezzanotte, possibilità di proseguire i festeggiamenti in Piazza Politeama dove ogni anno si svolge il concerto di fine anno con musica, cabaret e balli sino a tarda notte. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, mattinata libera a disposizione per riposo, visite individuali o shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Cefalù e visita guidata di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec. Percorrendo le vie del centro storico si ammireranno i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II, il Lavatoio Medievale costruito dove probabilmente in epoca romana, erano ubicati i bagni pubblici frequentati anche da Cicerone. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita guidata del Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. In tarda mattinata, trasferimento all’aeroporto di Palermo. Pranzo libero e partenza per il rientro a Torino (via Roma). All’arrivo trasferimento in bus riservato a Cuneo.