Un viaggio ricco e intenso che a prima vista, ci farà scoprire i luoghi più suggestivi della regione caucasica. Il tour è un combinato di bellezze storiche architettoniche, culturali e paesaggistiche che questo territorio custodisce. Questo viaggio è indicato per chi desidera conoscere l’intera regione senza trascurare gli aspetti salienti del territorio. Il tour avrà inizio da Baku, capitale dell’Azerbaigian. Un paese poco conosciuto ma allo stesso tempo intrigante. Qui l’antico e il moderno, il tradizionale e l’avveniristico si scontrano e stentatamente si incontrano lasciando così il viaggiatore attonito. Attraverseremo il confine con la vicina Georgia, per arrivare in poco più di cinque ore a Tiblisi, la sua capitale. Tiblisi è una città alquanto europea nello stile architettonico ma anche nello stile di vita. Visiteremo la regione di Kakheti nota per l’ottimo vino e per gli antichi complessi monastici. Con base a Tiblisi, visiteremo altri tesori storici della Georgia come la cattedrale Svetiskhoveli ed il monastero di Jvari che si trovano a pochi chilometri dalla capitale. Imperdibili il complesso monastico rupestre di David Gareja e la chiesa di Gergeti situata in posizione spettacolare con vista sul grande Caucaso.
Trasferimento da Cuneo in bus per l’aeroporto di Torino, disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza con volo di linea via Istanbul (cambio di aeromobile) per Baku.
Pensione completa. Arrivo nella prima mattinata e trasferimento in hotel. Dopo la prima colazione partenza per l’escursione a Gobustan, in cui si trova un sorprendente sito con numerose incisioni rupestri del periodo neolitico, dove si possono ammirare più di 4.000 iscrizioni che risalgono a oltre 12.000 anni fa, con alcuni graffiti latini del I secolo d.C., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali. Proseguimento verso la zona dei “Vulcani Di Fango”, che è una delle bellezze naturali dell’Azerbaijan. In quell’area sono presenti più di 100 vulcani di diverse altezze, il che dà alla zona un aspetto lunare. In seguito visita della Moschea Bibi-Heybat. Pranzo in ristorante. Rientro a Baku. Arrivo nella città vecchia e visita di diversi monumenti storici: caravanserragli, i resti della chiesa Santo Bartolomeo, il vecchio hammām, la famosa Torre della Vergine, antiche moschee ed infine il Palazzo dei Shirvanshah. Cena e pernottamento in hotel a Baku.
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per la penisola di Absheron con arrivo all’Atashgah, il tempio del fuoco, nel villaggio di Surakhani, luogo religioso e ancora oggi punto di riferimento per la popolazione azera. Proseguimento con la visita di Yanardagh (la montagna che arde), una delle incredibili bellezze naturali dell’Azerbaigian. Pranzo in ristorante, rientro a Baku e sosta al bellissimo Centro Culturale progettato da Zaha Hadid (ingresso non incluso) per ammirarne l’imponente e futuristica architettura. Non molto lontano si visita “Yashil Bazar” (mercato verde). Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per Sheki, una delle città più importanti lungo la Via della Seta. Lungo la strada, sosta al villaggio di Mereze per la visita del mausoleo di Diri Baba, un sufi il cui corpo, sepolto qui nel 1402, rimase miracolosamente intatto. Il santuario fu costruito sfruttando una caverna naturale e nel corso dei secoli è diventato meta di pellegrini. Arrivo a Shaki una delle città più importanti lungo la Via della Seta. Pranzo lungo il percorso. Trasferimento al villaggio di Kish per la visita di una importante chiesa paleocristiana, costruita tra il I° ed il V° secolo d.C. quando il Cristianesimo si diffuse nella regione, che all’epoca era conosciuta come Albania Caucasica. Cena e pernottamento in albergo.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita del suggestivo Palazzo del Khan, con le particolari decorazioni. Successivamente, visita alla Casa degli Artigiani e il Caravanserraglio nella città di Sheki. Attraversamento del confine. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, cambio della guida e dei mezzi di trasporto. Proseguimento per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Pranzo presso una cantina locale. A seguire visita dell’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. Al termine delle visite arrivo a Tbilisi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza verso nord lungo la mitica Strada Militare Georgiana. Arrivo a Stepantsminda (1.750 m), dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5.047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergheti. Salita in minivan 4x4 alla trecentesca Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. Pranzo lungo il percorso. Durante il tragitto, sosta al Complesso di Ananuri (XVII sec.), antica fortificazione che fu teatro di numerose battaglie e al monumento panoramico di Gudauri, che offre una splendida vista sulle montagne del Caucaso. Al termine delle visite rientro a Tbilisi. Cena. Pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita della capitale georgiana, Tbilisi, una città ricca di fascino che unisce elementi antichi e moderni in modo armonioso. Durante la mattinata, visita di alcuni dei suoi luoghi più significativi: la Chiesa di Metekhi del XIII secolo e la Fortezza di Narikala, risalente al IV secolo, da cui si gode una bella vista panoramica sulla città. Proseguimento con le famose Terme Sulfuree, ancora attive, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati, la chiesa più antica di Tbilisi, risalente al VI secolo. Dopo il pranzo, visiteremo il Museo Nazionale della Georgia, dove si potranno ammirare reperti archeologici che raccontano la lunga storia della regione. Infine piacevole passeggiata sul Corso Rustaveli, la strada principale della città, dove si trovano alcuni edifici simbolici come il municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro Rustaveli e l’Opera. Cena e Pernottamento in hotel.
*Attività facoltativa: Terme di Tiblisi
Prezzo: 30 € a persona
Esperienza nelle storiche terme sulfuree di Abanotubani, antico quartiere di Tbilisi. Le acque calde, ricche di minerali, sono note per le loro proprietà benefiche. L’attività include l’accesso a bagni privati e massaggi tradizionali, immersi in un ambiente ricco di storia e cultura.
*Attività facoltativa: Giro in Battello sul Fiume Mtkvari
Prezzo: 25 € a persona
Crociera sul fiume Mtkvari con panorami iconici di Tbilisi, tra cui la Fortezza di Narikala e il Ponte della Pace. Il tour al tramonto offre una vista spettacolare sulla città illuminata, creando un’atmosfera suggestiva e caratteristica.
Prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia via Istanbul. Trasferimento in bus privato a Cuneo e dintorni.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei voli interni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.




