” Codesto luogo è veramente santo e abitazione di Dio… qui chi pregherà con devozione otterrà quanto avrà chiesto”. Con queste parole San Francesco si riferì alla Porziuncola prima di morire. Assisi infatti è qualcosa più di un semplice paese, è il luogo di un messaggio, in cui respirare un’atmosfera diversa. L’Umbria non avrebbe il fascino irresistibile per milioni di persone di ogni religione, se non vi fossero nati, in un paese sperduto alle falde dell’Appennino centrale, un uomo come San Francesco d’Assisi e una donna come Santa Chiara.
Partenza nella prima mattinata da Cuneo e da altre località da concordare in pullman GT. Proseguimento via autostrada per l’Umbria con arrivo in tarda mattinata ad Assisi, uno dei maggiori centri religiosi ed artistici d’Italia legato alle memorie di San Francesco e Santa Chiara. Arrivo a Santa Maria degli Angeli e tempo a disposizione per il pranzo libero al sacco o nei punti ristoro presenti. Nel pomeriggio visita guidata alla basilica di Santa Maria degli Angeli, dove viene conservata la suggestiva “porziuncola”, la piccola cappella dove si raccoglieva in preghiera Francesco d'Assisi e, per questo, centro della spiritualità francescana. Questo luogo nel 1208 divenne il centro della sua missione, dove lui e i suoi seguaci seguivano una vita di povertà e preghiera. Nel 1212 anche Santa Chiara vi giunse, pronunciando i voti e fondando l’ordine delle Clarisse. Proseguimento per il santuario di Rivotorto che sorge ai piedi del monte Subasio. All'interno del Santuario è stato ricostruito quello che viene chiamato il Sacro Tugurio, luogo dove Francesco e i suoi primi compagni si stabilirono per pregare, meditare e lavorare agli albori della fraternità francescana. Sistemazione in hotel ad Assisi o dintorni, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale ed inizio della visita di Assisi, con sosta presso i principali monumenti: la Basilica di Santa Chiara, la Piazza del Comune, la chiesa di Santa Maria Maggiore nota anche come il santuario della Spogliazione di San Francesco dove riposa il corpo di San Carlo Acutis, la Basilica di San Francesco il luogo sacro per eccellenza di Assisi, poiché qui sono conservate e custodite le spoglie del Santo. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza con i taxi riservati al gruppo per l’escursione all’Eremo delle Carceri, luogo dove San Francesco si raccoglieva in meditazione e a San Damiano dove visse Santa Chiara e dove San Francesco compose il Cantico delle Creature. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per la Toscana. Arrivo in mattinata a La Verna, famoso santuario francescano del Casentino, costruito sul luogo dove San Francesco ricevette le stimmate. In questo 2026, anno dell’ottavo centenario della sua morte, il santuario assume un significato ancora più profondo. Visita guidata dei luoghi più significativi del complesso monastico: la basilica, la chiesa delle stimmate, il museo... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Cena libera lungo il percorso con arrivo in provincia in tarda serata.




