Barcellona è una città unica, affascinante e coinvolgente: una destinazione dove scoprire architetture eclettiche, respirare un’atmosfera vitale e godersi una movida indimenticabile. Come tutte le città di porto, Barcellona si presenta come una delle più multiculturali, aperte e cosmopolite città della Spagna, un vero e proprio paradiso per chi ama la modernità, ma allo stesso tempo è affascinato dalle antiche tradizioni, dall’arte e dalla cultura.
Partenza da Cuneo in pullman G.T. nella prima mattinata (orario da definire) per la Spagna. Colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Breve sosta ad Aigues Mortes, incantevole cittadina fortificata nel cuore della Camargue. Proseguimento per Barcellona, seconda città della Spagna ed importante porto commerciale. La città è considerata la “capitale del Mediterraneo”, grazie al suo sviluppo economico e culturale e alla festosa atmosfera della “movida” nella famosa Rambla e nei bar e locali del centro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale ed intera giornata di visita della città. Si inizierà con il centro nevralgico Piazza Catalunya per poi proseguire con la Rambla, famosa per i suoi mimi e per la multiculturalità dei turisti che si potranno incrociare. Non mancherà la sosta al coloratissimo mercato della Boqueria. Continuazione con la zona del Barrio Gotico: l’antico quartiere medievale in cui si potrà ammirare la Cattedrale, le particolarità degli edifici antichi e la Piazza del Re. Proseguimento con il quartiere adiacente della Riberia, che ospita la storica chiesa cara agli abitanti di Barcellona: Santa Maria del Mar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ci si dirigerà verso il Porto Vecchio della città, splendido a livello paesaggistico e poi il Porto Olimpic, costruito nel 1991 per i giochi Olimpici divenuto anche un importante centro turistico di svago della città. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e partenza per Montserrat, celebre monastero catalano, situato in una spettacolare posizione e meta di numerosi pellegrinaggi. Visita della Basilica di Santa Maria e dell’intero complesso monasteriale. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Barcellona e tempo a disposizione per visite individuali o shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e visita del Parc Guell (ingresso da prenotare all’iscrizione), meraviglioso giardino opera di Gaudì. Entrare in questo parco è come passeggiare nei giardini incantati del Paese delle Meraviglie: pappagalli colorati che cinguettano, ponti con curve sinuose, una vista pazzesca su tutta Barcellona ed il mare in lontananza. Poi i monumenti, adornati con mosaici di ceramica colorati con curve morbide e brillanti... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita guidata con il Passeig de Gràcia, uno dei più importanti viali della città. Questa zona, ricca di opere dichiarate patrimonio UNESCO, vanta la casa Milà e la casa Batllò. Continuazione poi con la visita della Sagrada Familia (ingresso da prenotare all’iscrizione), simbolo per eccellenza della città, capolavoro di Gaudì, tuttora in costruzione e consacrata da Papa Benedetto XVI nel 2010. Nel tardo pomeriggio, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di rientro con soste lungo il percorso per il pranzo e la cena liberi. Arrivo in provincia in tarda serata.




