Un tour dinamico e avventuroso per chi vuole spingersi oltre le principali attrazioni turistiche, alla scoperta dell’affascinante natura islandese. Con un ritmo intenso, ideale per viaggiatori esperti e giovani di spirito, si scopriranno cascate, laghi, parchi nazionali e le emozionanti piste del deserto glaciale. Un itinerario al di fuori del “classico” circuito turistico islandese, a bordo del bus attrezzato per percorsi fuoristrada. A causa dei percorsi su strada sterrata, il tour è sconsigliato a persone con problemi di deambulazione.
Partenza da Cuneo in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza con voli di linea Icelandair da Milano per Reykjavik. Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik, incontro con l’accompagnatore Giver e trasferimento in autopullman. Sistemazione in hotel 3*** in centro Reykjavik. Pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata al famoso “Golden Circle”, uno dei più conosciuti itinerari turistici dell'Islanda. Visita a Thingvellir, sede dell'antico Parlamento Islandese e punto d'incontro tra placche tettoniche, Thingvellir è uno dei parchi nazionali dell’Islanda e nel 2004 è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. La tappa successiva è la località di Geysir, dove un breve sentiero passa tra le bocche dei diversi geyser, il più famoso è Strokkur il cui getto di acqua calda può raggiungere i 30 metri di altezza, con una frequenza regolare di circa ogni 10 minuti. Ultima tappa del Golden Circle è la cascata Gullfoss, la ‘cascata d’oro’ generata dal fiume Hvita che, con un doppio salto, si incunea in una profonda e stretta gola continuando la sua corsa verso l’oceano. Sosta alle cascate di Seljalandfoss e di Skogafoss. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta della regione montuosa situata tra il vulcano Hekla e le propaggini occidentali del Vatnajokull, nel sud islandese: i paesaggi sono caratterizzati da particolari sfumature di colore dovute al fatto che le montagne sono principalmente costituite da riolite, un tipo di lava ricca di minerali. Percorrendo la stupenda vallata del Domadalur, si raggiunge l'area geotermica di Landmannalaugar, sosta per un imperdibile momento di relax nella natura, per poi proseguire l’emozionante percorso caratterizzato da panorami mozzafiato. Rientro sulla Ring Road e proseguimento del viaggio lungo la costa sud. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Il Parco Nazionale del Vatnajökull, istituito nel 2008 includendo anche i parchi più antichi di Skaftafell e di Jökulsárgljúfur, ha un’estensione di oltre 12.000 chilometri quadrati che lo rende il parco nazionale più esteso d’Europa. La figura dell'imponente ghiacciaio Vatnajokull ci accompagnerà per buona parte della giornata, le cui tappe principali sono il Parco di Skaftafell e la Laguna Glaciale di Jokulsarlon. Jokulsarlon è caratterizzata da numerosi piccoli iceberg che galleggiano sulla laguna fino a raggiungere il mare, spiaggiando sulla vicina spiaggia di sabbia nera: ogni iceberg ha forma e colori diversi, e il riflesso della luce sul ghiaccio crea colori e tonalità di incredibile bellezza. Breve navigazione tra i ghiacci della laguna, a bordo di battello anfibio. Proseguimento verso i primi fiordi della costa est. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la giornata più impegnativa del viaggio, attraverso il deserto glaciale che caratterizza tutto l'interno dell'Islanda: più di duecento kilometri di piste impervie e sabbiose, in una delle regioni più remote d'Europa, dove le condizioni meteo possono cambiare molto velocemente. Dopo aver affrontato anche l’emozione di alcuni guadi, si raggiunge il rifugio Drekagil, sede dei ranger dell’altopiano. Breve trekking per la visita della zona di Askja, enorme caldera situata al centro dell'Islanda. Si ritorna infine alla civiltà, abbandonando le piste del deserto per raggiungere la zona del Lago Myvatn. Cena e pernottamento in hotel.
NB: il programma della giornata è soggetto alle condizioni meteorologiche e potrebbe subire variazioni nelle tempistiche e nei contenuti.
Prima colazione in hotel. Visita della zona del Lago Myvatn, molto interessante dal punto di vista vulcanico e geotermale. Si prosegue verso Akureyri, con sosta per ammirare Godafoss, la spettacolare ’cascata degli dei’. Visita panoramica di Akureyri e tempo a disposizione in Akureyri, per chi lo desidera possibilità di navigazione lungo il fiordo di Akureyri per avvistamento dei cetacei (quota € 120 per persona – durata attività 3 ore). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione partenza per il rientro nella capitale. Arrivo a Reykjavik previsto nel pomeriggio, breve giro panoramico in pullman e sistemazione in hotel 3*** in centro Reykjavik. Tempo a disposizione per attività individuali. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione. Trasferimento in autopullman all'aeroporto internazionale di Keflavik. Partenza con voli di linea Icelandair per Milano. All’arrivo trasferimento con pullman privato ai luoghi di partenza.




