Gubbio e Perugia, due magnifiche città dell’Umbria, entrambe ricche di storia e cultura. La seconda assume ulteriore fascino durante la manifestazione “Eurochocolate”, il festival internazionale del cioccolato che si tiene ogni anno nel centro storico.
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare in pullman G.T. nella prima mattinata e proseguimento via autostrada per la “verde Umbria”. Soste in autogrill lungo il percorso per la colazione ed il pranzo liberi. Nel pomeriggio arrivo a Gubbio una delle più caratteristiche città dell’Umbria, famosa per la “corsa dei ceri”. Visita guidata del centro storico con sosta presso i principali monumenti: Palazzo dei Consoli, Duomo, Palazzo Ducale… Proseguimento per Perugia o dintorni, sistemazione in hotel cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Perugia, capoluogo umbro ricco di monumenti storici ed incantevoli palazzi: il Corso Vannucci l’elegante via centrale, la Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore emblema del comune medievale e simbolo della città, la trecentesca Cattedrale di San Lorenzo, il possente Palazzo dei Priori eretto in forme gotiche… Al termine tempo a disposizione alla manifestazione Eurochocolate, il più famoso e amato festival del cioccolato. Il tema di quest'anno è "La Festa tra le Nuvole": l'evento si svolgerà nel centro storico della città, che in questa occasione si trasforma in una vera e propria pasticceria all’aperto per il piacere di tutti i golosi, mostrando e facendo gustare leccornie di ogni genere. L'edizione 2025 permetterà di vivere un'esperienza "soffice, sognante, piena di sapori da condividere". Tra le attrazioni, si segnala la possibilità di gustare prodotti di cioccolato unici, partecipare a eventi e intrattenimenti vari, e visitare le esposizioni che coprono 14.000 metri quadrati. Pranzo libero presso i punti ristoro presenti. Nel pomeriggio ancora tempo a disposizione per la manifestazione e partenza per il rientro. Soste per la cena libera ed arrivo in tarda serata.