Home > Destinazioni > Italia > TOUR DELLA BASILICATA – SPECIALE MATERA

TOUR DELLA BASILICATA – SPECIALE MATERA - 6 Giorni

La Basilicata è una terra di sole, mare e cieli bellissimi… è una terra di sapori forti, di cultura e di arti antiche che si perdono in una storia remota quanto l’uomo stesso. MATERA: città unica al mondo, nota come la città dei Sassi con interi quartieri di case completamente scavate nella roccia. La loro particolarità e bellezza ha fatto si che la città venisse riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019.

Condividi su:
Day 1
Sabato 29 giugno 2019: CUNEO/MATERA

Partenza da Cuneo e da altre località da concordare in pullman GT per la Basilicata. Colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Matera, seconda città della Basilicata ma sicuramente la più importante per storia, cultura e patrimonio artistico. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Day 2
Domenica 30 giugno 2019: MATERA

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida locale ed intera giornata dedicata alla scoperta di Matera, la Città dei Sassi, riconosciuta nel 1993 Patrimonio Mondiale U.N.E.S.C.O. ed eletta Capitale Europea della Cultura 2019. Si inizierà con la discesa nel Sasso Caveoso, quartiere che si affaccia sulla Gravina, partendo dalla Grotta Naturale scavata interamente nella pietra. Visita della Casa - Grotta, considerata l’emblema della civiltà contadina materana, per continuare alla scoperta delle chiese rupestri con Santa Lucia alle Malve e la cripta di S. Andrea un tempo adibita a cantina per la produzione vitivinicola. Degustazione di prodotti tipici. Rientro in hotel per il pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato all'area del Sasso Barisano, con le Chiese rupestri della Madonna delle Virtù, San Nicola dei Greci e i famosi Sassi in Miniatura, nonché alla scoperta della Matera sotterranea, con la visita del Palombaro, la grande cisterna ubicata sotto la centrale Piazza Vittorio Veneto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Day 3
Lunedì 1 luglio 2019: COSTA IONICA: POLICORO E METAPONTO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Santa Maria di Anglona e visita al Santuario, situato su un colle a 263 metri sul livello mare. Proseguimento per Policoro e visita del Museo Nazionale della Siritide, che documenta le varie fasi della storia del territorio tra Agri e Sinni, dedicando la massima attenzione al periodo greco e al fenomeno della penetrazione e dell'ellenizzazione dell'interno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Metaponto, una delle più importanti colonie della Magna Grecia. Visita del Parco Archeologico: dall’antico splendore emergono le Tavole Palatine. Al termine delle visite rientro a Matera per la cena ed il pernottamento in hotel.

Day 4
Martedì 2 luglio 2019: PIETRAPERTOSA, TRICARICO, MONTESCAGLIOSO

Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza in bus alla volta delle Dolomiti Lucane, suggestivo e movimentato paesaggio di rocce dalle forme più strane. Sosta a Pietrapertosa, il comune più alto della regione. Proseguiremo verso Tricarico, pittoresca cittadina caratterizzata dagli antichi quartieri di origine araba Rabatana e Saracena. Pranzo in tipica trattoria. Nel pomeriggio continuazione per Montescaglioso, antica cittadina lucana sorta intorno alla monumentale Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo: visita dell’Abbazia. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento

Day 5
Mercoledì 3 luglio 2019: VENOSA/POTENZA/NAPOLETANO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Venosa, patria di Quinto Orazio Flacco, celebre poeta latino. Visita del prezioso centro storico con l’Abbazia della SS. Trinità, del parco archeologico… Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio proseguimento per Potenza, capoluogo di regione dal moderno centro città. Breve sosta per una passeggiata e proseguimento per la Campania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 6
Giovedì 4 luglio 2019: NAPOLETANO/CUNEO

Dopo la prima colazione in hotel, proseguimento del viaggio di rientro. Pranzo e cena liberi in autogrill lungo il percorso. Arrivo in provincia in tarda serata.

LA QUOTA COMPRENDE

  • Viaggio in pullman G.T. - Sistemazione in hotel 3/4 stelle -Pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo - Bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 d’acqua a persona a pasto) - Guida locale come da programma - Accompagnatore C.T.A – Assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • pasti non menzionati, tassa di soggiorno, ingressi ai vari monumenti, mance e facchinaggi, assicurazione annullamento viaggio, extra in genere
Prezzo EUR€870/persona
870
Total870 EUR
scarica

Informazioni sul viaggio

  • 260,00
  • 700,00
  • VIAGGIO IN PULLMAN G.T.
  • Minimo 25 partecipanti
  • 29 GIUGNO 2019
  • 125,00