Home > Destinazioni > ROMANIA > ROMANIA

ROMANIA - 9 Giorni

Magnifico viaggio alla scoperta della Romania con la bellissima zona della Transilvania, gli spettacolari Monasteri della Bucovina e l’emozionante escursione in trenino “Mocanita”. 

Condividi su:
Day 1
1 giorno: CUNEO – MILANO - BUCAREST

Gli orari ed i luoghi di partenza per il trasferimento da Cuneo all’aeroporto di Milano verranno comunicati qualche giorno prima con la circolare informativa di partenza. In aeroporto disbrigo delle formalità doganali, imbarco e partenza con volo diretto per Bucarest. All’arrivo, incontro con la guida locale e giro panoramico della capitale romena con la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Cena in ristorante a Bucarest. Pernottamento in hotel.

Day 2
2 giorno: BUCAREST – COZIA - SIBIU - SIGHISOARA

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Sibiu. Sosta a Cozia per visitare il bel Monastero del XIV sec. conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi in Romania, il Monastero Cozia è situato sulla riva destra del fiume Olt. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio, arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città nota per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la piazza Grande, la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e l’imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. (solo esterno in quanto in restauro). Proseguimento per Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Cena e pernottamento in hotel.

Day 3
3 giorno: SIGHISOARA – TARGU MURES – BORSA

Dopo la prima colazione in hotel visita guidata di Sighisoara, la più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania. Si conservano nove delle quattordici torri originarie. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. Al termine partenza per Borsa. Lungo il tragitto è prevista una sosta a Targu Mures, cittadina dislocata nel cuore della Transilvania, conosciuta come la città delle rose. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Proseguimento per Borsa. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Day 4
4 giorno: BORSA – MOCANITA – BISTRITA

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per un fantastico viaggio indietro nel tempo alla scoperta del cuore della zona del Maramures. Escursione con treno a vapore (dalle 09:00 alle 15:30 con pranzo incluso) per ammirare la bellezza di questa zona vergine della Romania. Nel pomeriggio, proseguimento per la Valle di Iza che conserva una galassia di piccoli villaggi, tutti in legno, con case, porte e chiese in legno e dove il tempo scorre secondo i ritmi di un’epoca passata. La regione si rivela inoltre come il luogo dove ritrovare se stessi, la tranquillità della vita semplice e genuina, le tradizioni ancestrali e l’artigianato del legno. Visita della chiesa Bogdan Voda, del 1718, della chiesa di Ieud, del 1364, considerata il più antico edificio di questo stile di Maramures. Continuazione per Ieud, uno dei primi villaggi abitati in Maramures. Proseguimento per Bistrita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 5
5 giorno: BISTRITA - MONASTERI DELLA BUCOVINA – GURA HUMORULUI

Dopo la prima colazione, partenza per la Bucovina, la regione della Moldavia il cui nome, risalente al 1774, significa "paese coperto da foreste di faggi". Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina è ancor più conosciuta per i suoi monasteri affrescati, costruiti nei sec XV - XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. Visita del monastero Moldovita, del 1532, circondato da fortificazioni ed affrescato esternamente. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita del Monastero di Suceviţa (1582-84) rinomato per l’importante affresco “la Scala delle Virtù” e per le sue imponenti mura di cinta. Continuazione per Suceviţa antica ex residenza principesca oltre che complesso monastico fortificato dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati. Proseguimento delle visite con il monastero Voronet del 1488, nominato la Cappella Sistina dell’Est Europa e considerato il gioiello della Bucovina per il famoso ciclo di affreschi esterni che decorano la chiesa, il più famoso dei quali è “il Giudizio Universale”. Arrivo infine a Gura Humorului. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 6
6 giorno: GURA HUMORULUI – LE GOLE DI BICAZ – MIERCUREA CIUC - BRASOV

Dopo la prima colazione, partenza per Miercurea Ciuc. Si passerà dalla catena dei Carpati, attraversando le Gole di Bicaz, il più famoso canyon del Paese, passando accanto al Lago Rosso originato dallo sbarramento naturale per lo scoscendimento di un monte dove dall’acqua emergono i tronchi pietrificati dei pini. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo a Miercurea Ciuc, attraversando il cuore della Transilvania. Visita della fortezza Miko che aprirà le sue porte con musica e degustazione di vini, dando la possibilita di vivere il vero fascino medievale nel paese degli Szekleri. Arrivo infine a Brasov. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 7
7 giorno: BRASOV – BRAN – SINAIA

Dopo la prima colazione, visita guidata di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potranno ammirare il Quartiere di Schei con la chiesa Sfantul Nicolae, la prima scuola romena (XV sec), la Biserica Neagrã, la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Castello Bran, conosciuto come il “Castello di Dracula”, uno dei più pittoreschi della Romania. Proseguimento per Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 8
8 giorno: SINAIA - BUCAREST

Dopo la prima colazione, visita del Castello Peles, residenza estiva di Re Carlo I, dove si potranno ammirare numerose statue, balaustre, vasi, fontane, nicchie e mosaici. Proseguimento per Bucarest e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla scoperta della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Belle Epoque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando la “Patriarchia” (centro spirituale della chiesa ortodossa romena) ed il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico. Pernottamento in hotel.

Day 9
9 giorno: BUCAREST – MILANO - CUNEO

Prima colazione. Trasferimento in pullman all’aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Milano. All’arrivo disbrigo delle formalità aeroportuali e trasferimento in pullman riservato a Cuneo.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

  • Trasferimento in pullman Cuneo/aeroporto di Milano A/R – Volo Milano/Bucarest A/R – Tasse aeroportuali - Sistemazione in hotel 3/4 stelle - Tour in pullman per tutto il circuito in Romania - Pensione completa con acqua minerale ai pasti, dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell'ultimo – Cena con spettacolo folcloristico a Bucarest bevande incluse (acqua e ¼ vino a persona) – Escursione in treno a vapore in Maramures - Guida/accompagnatore locale parlante italiano durante tutto il tour - Ingressi ove previsti - Assicurazione di viaggio medico-bagaglio Allianz Global Assistance - Accompagnatore CTA (minimo 15 partecipanti)

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

  • Bevande ai pasti (ad eccezione dell’acqua minerale sempre inclusa e delle bevande durante la cena tipica a Bucarest) - Ingressi facoltativi – Mance e facchinaggio - Assicurazione annullamento Allianz Global Assistance - Tutto quanto non menzionato alla voce “la quota di partecipazione comprende”.
Expand/Close
Il viaggio è organizzato direttamente dal CTAcli di Cuneo?

Il viaggio è in collaborazione con Entour, l'agenzia delle Acli

Si tratta del programma classico?

Il programma proposto è il classico "Romania con Monasteri della Bucovina" ma abbiamo voluto aggiungere un giorno per effettuare la fiabesca escursione in trenino "Mocanita" che attraversa la zona più incontaminata della Romania.

Prezzo EUR€1.500/persona
1.500
Total1.500 EUR
scarica

Informazioni sul viaggio

  • 450,00
  • Trasferimento in bus da Cuneo all'aeroporto di Milano A/R + Bus in loco
  • Minimo 25 partecipanti
  • 17 agosto 2019
  • Carta di identità valida per l'espatrio
  • Volo Milano/Bucarest A/R
  • 240,00
  • Tasse aeroportuali incluse nella quota!
  • La quota è stata formulata in base alle tariffe aeree, ai cambi ed alle tasse in vigore al momento della stesura del programma, febbraio 2019. Eventuali variazioni saranno immediatamente comunicate