Home > Destinazioni > Slovenia > GROTTE DI POSTUMIA, LUBIANA, AQUILEIA E PALMANOVA

GROTTE DI POSTUMIA, LUBIANA, AQUILEIA E PALMANOVA - 3 Giorni

Tour alla scoperta di una terra che racchiude in sé l’eleganza mitteleuropea e la luce del Mediterraneo, ma anche le sofferenze di un passato di contesa. Con molta bellezza da offrire Trieste, Lubiana, Aquileia e Palmanova rappresentano un’area di confine caratterizzata da molteplici culture e da un paesaggio unico nel suo genere.

Condividi su:
Day 1
Venerdì 30 agosto 2019: CUNEO/GROTTE DI POSTUMIA/TRIESTE

Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata (orario da definire) per il Friuli. Soste lungo il percorso per la prima colazione ed il pranzo liberi. Arrivo a Postumia e visita delle bellissime grotte, un mondo ipogeo che si sviluppa per 25 km, di cui 5 visitabili originato dall’inabissarsi del fiume Pivka. Le grotte erano già conosciute nel XIII secolo, come testimoniano le firme e le incisioni dei primi visitatori visibili nella grotta dei Nomi Antichi. Proseguimento per Trieste o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Day 2
Sabato 31 agosto 2019: LUBIANA/BASOVIZZA/TRIESTE

Dopo la prima colazione, partenza per l’altopiano carsico, la cui parte più ampia è il Slovenia, ma inizia in Italia con il nome di Carso triestino. Per la particolare struttura di rocce solubili all’acqua, presenta singolari fenomeni come gallerie, caverne, abissi, doline in un paesaggio che alterna boschi, prati a distese di rocce scabre. Dopo aver superato il confine, arrivo a Lubiana splendida ed elegante capitale della Slovenia con un centro storico barocco ai piedi di un verde colle sovrastato dal castello. Visita guidata con sosta presso i principali monumenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Basovizza, considerata una tra le più note foibe. Le foibe sono cavità carsiche dove sono stati uccisi migliaia di italiani e sovversivi sotto il regime di Tito. Nel 1980 la foiba è stata riconosciuta come monumento d'interesse nazionale e nel 2007 è stato ufficialmente inaugurato il nuovo sacrario in onore dei martiri delle foibe. Proseguimento per Trieste per una breve passeggiata nel centro storico con sosta presso i principali monumenti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Day 3
Domenica 1 settembre 2019: AQUILEIA/PALMANOVA/CUNEO

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Aquileia per la visita del piccolo centro che fu, al tempo dell’Impero romano, capitale della X Regione Augustea. Visita guidata della bellissima basilica, uno dei più grandiosi ed importanti monumenti religiosi del periodo romanico. Proseguimento per Palmanova: la città è un modello unico nel suo genere, a forma di stella a nove punte perfettamente simmetrica e con una piazza centrale. Visita guidata della città: la settecentesca fortezza, capolavoro dell’architettura militare veneziana, il duomo, la piazza, le porte monumentali… Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro con sosta lungo il percorso per la cena libera e arrivo in provincia in tarda serata.

La quota comprende

  • Viaggio in pullman G.T.; sistemazione in hotel 3 stelle a Trieste o dintorni; pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo; bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 acqua a pasto); guida locale come da programma; accompagnatore CTA; assicurazione Allianz Global Assistance.

Sono esclusi

  • Pasti non menzionati; tassa di soggiorno; ingressi; assicurazione annullamento; mance; extra in genere
Prezzo EUR€350/persona
350
Total350 EUR
scarica

Informazioni sul viaggio

  • 105,00
  • 50,00
  • 280,00
  • Viaggio in pullman G.T.
  • Minimo 25 partecipanti
  • 30 Agosto 2019
  • Carta d'identità valida per l'espatrio